Erasmus, l'Ue vuole raddoppiare i fondi. Borse di studio anche agli artisti 

Lo ha annunciato il premier Gentiloni a margine del vertice di Goteborg sul Pilastro sociale: "Costruire un'università europea che abbia capacità di competere anche a livello globale"

Copyright: © European Union 2015 - source:EP.

Lo avevo preannunciato il presidente della Commissione europea al suo arrivo al Social summit di Goteborg. Lo ha confermato, a margine del vertice, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni: fra i governi europei c'è condivisione sulla “necessità di raddoppiare gli sforzi per il programma Erasmus”. Ma non solo: l'intento dei 27 è “di estenderlo anche agli artisti e al mondo della cultura”. 

Si tratta della prima misura tangibile che emerge dopo la firma del documento sul cosiddetto Pilastro sociale dell'Unione europea, la carta di intenti con cui i leader Ue dovrebbero rilanciare le politiche sociali dopo anni di austerity e contrazione della spesa pubblica. O almeno questa è la speranza di chi ha promosso il summit. Se un primo passo in tal senso vi è stato, questo è arrivato sul mondo dell'istruzione e della cultura.

"E' molto interessante – ha detto Gentiloni a margine del summit - che paesi così diversi, dalla Grecia alla Polonia, abbiano voluto cominciare questa nuova agenda dei leader proprio dal tema dell'educazione e della cultura. L'Italia e la Francia, che sono stati i promotori, sono molto soddisfatto perché obiettivamente è un punto di forza per l'Unione europea”. 

Oltre al rafforzamento del programma Erasmus, Gentiloni ha citato "l'idea, non ancora condivisa all'unanimità ma che si sta facendo strada, di costruire un'università europea che abbia capacità di competere anche a livello globale" e anche quella di "una carta europea dello studente" oltre alla "moltiplicazione degli sforzi per quanto riguarda la tutela del copyright e del patrimonio culturale". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Accusati truccare i test d'inglese, Londra espelle centinaia di studenti stranieri

  • Attualità

    Elezioni europee, arriva il test per aiutare gli indecisi 

  • Attualità

    Boschi in fiamme, arriva la flotta europea di soccorso per aiutare gli Stati membri

  • Attualità

    "Il vero leader dell'Italia è Salvini, non Conte". E Verhofstadt lo sfida a un confronto

I più letti della settimana

  • Tensione tra Italia e Austria: "Siete come la Grecia", "Pensi prima di parlare"

  • "Il vero volto dei sovranisti Ue: al fianco delle lobby e contro famiglie e lavoratori"

  • Anche la Germania apre ai monopattini elettrici

  • Meloni: "Far votare i militari all'estero". Ma dimentica 3 milioni di italiani

  • "L'Ue impone all'Italia di dare le case popolari ai rom". Ma è una bufala

  • Sindacato blocca la distribuzione alle edicole del settimanale con Salvini in copertina

Torna su
EuropaToday è in caricamento