rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Food

Dall'Ue ok definitivo a nuove regole su biologico ed etichettatura

Le norme entreranno in vigore nel 2021. Il sistema dei controlli sarà rafforzato con misure di precauzione più stringenti e verifiche nella catena dell'offerta nei paesi terzi

Il Consiglio Ue ha adottato le nuove regole sulla produzione biologica e l'etichettatura dei relativi prodotti. Dal primo gennaio 2021 le norme saranno semplificate e armonizzate ulteriormente con la fine progressiva di un certo numero di eccezioni e deroghe.

Il sistema dei controlli sarà rafforzato con misure di precauzione più stringenti e verifiche nella catena dell'offerta nei paesi terzi. Poi, i produttori dei paesi terzi dovranno rispettare le stesse regole praticate nella Ue, rientreranno nella regolazione prodotti come sale, sughero, cera d'api, matè, foglie di vite, cuori di palma. Ci saranno ulteriori regole per cervi, conigli e pollame. La certificazione sarà più semplice per i piccoli produttori perchè si potranno raggruppare le pratiche e ci sarà un approccio più uniforme per ridurre il rischio di contaminazioni accidentali dai pesticidi. 

La Commissione Ue ha indicato che con la decisione di oggi del Consiglio "è stato tolto l'ultimo ostacolo alla modernizzazione del settore dell'agricoltura biologica". Negli ultimi dieci anni il settore ha fatto un balzo in termini di valore del 125% nella Ue.

Nuove regole sul biologico, tutto quello che c'è da sapere / La scheda del Parlamento europeo 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Ue ok definitivo a nuove regole su biologico ed etichettatura

Today è in caricamento