rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Facebook sta sviluppando "intelligenza artificiale per bloccare bulli e fake news"

Mark Zuckerberg a Bruxelles ha risposto alle domande degli eurodeputati nel corso di un incontro trasmesso in diretta streaming: "Prioritario evitare interferenze alle prossime elezioni europee"

Nei prossimi anni "il nostro obiettivo sarà quello di sviluppare strumenti di intelligenza artificiale, e assumere altro personale, per controllare in modo proattivo i contenuti che entrano nel sistema e rimuoverli". Lo ha annunciato il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg durante il suo intervento al Parlamento europeo a Bruxelles.

Fake news e bullismo

Zuckerberg ha risposto alle domande degli europarlamentari, affrontando tutti i temi legati alle polemiche che hanno coinvolto Facebook negli ultimi anni, dallo scandalo Cambridge Analityca al terrorismo, passando per fake news e bullismo.  "Il bullismo e altri comportamenti simili - ha detto - non devono avere alcun posto nei nostri servizi. Per ottenere questo dobbiamo migliorare la nostra strategia". Come? Attraverso proprio l'intelligenza artificiale, che servirà anche a contrastare false notizie e possibili interferenze nelle elezioni.

Interferenze elettorali

"Ci saranno molte elezioni importanti in Europa quest'anno e l'anno prossimo, dalla Slovenia alla Svezia alla Polonia e ovviamente le elezioni europee: è una nostra priorità evitare che qualcuno che possa interferire come è accaduto per la Russia nelle elezioni americane", ha spiegato Zuckerberg. "Nel 2016 siamo stati troppo lenti nell'individuare le influenze russe nelle elezioni Usa, non eravamo abbastanza preparati. Ma da allora abbiamo investito in maniera significativa", ha aggiunto.

Lo scandalo Cambridge Analityca

Inevitabile il riferimento allo scandalo Cambridge Analityca, legato proprio alle intereferenze russe nella campagna elettorale Usa ma anche al referendum sulla Brexit nel Regno Unito: "Ci scusiamo per l'errore commesso, ci vorrà del tempo ma il nostro impegno è quello di rimediare - ha detto il fondatore di Facebook - Ci impegniamo a stanziare investimenti sufficienti per aumentare la sicurezza", perché "mantenere le persone sicure è più importante che fare profitti. Dobbiamo fare di tutto affinchè il caso di Cambridge Analytica non si ripeta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook sta sviluppando "intelligenza artificiale per bloccare bulli e fake news"

Today è in caricamento