rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Vaccini, il commissario Ue smentisce attacchi a M5s: "Bene Italia"

Lettera di Andriukaitis all'eurodeputato Pedicini: "Copertura nel Paese è aumentata, serve continuare lavoro congiunto con Bruxelles"

Nessun attacco ai 5 stelle, ma semmai apprezzamento per l'impegno del movimento a promuovere le evidenze scientifiche sui vaccini e a raggiungere l'obiettivo del 95% di copertura vaccinale. E' quanto scrive il commissario Ue alla Salute, Vytenis Andriukaitis, rispondendo a una lettera dell'eurodeputato M5s Piernicola Pedicini.

Pedicini aveva scritto al commissario dopo che, in diverse occasioni, Andriukaitis aveva ammonito chi in Italia diffonderebbe fake news sui vaccini, favorendo la diffusione delle tesi no vax. Parole che in molti avevano letto come un attacco ai 5 stelle. Oggi, la risposta del medico e politico lituano, nonché candidato alla presidenza del suo Paese: "Vorrei chiarire che il mio commento intendeva sottolineare il fatto che i luoghi comuni sui vaccini e la gravità delle malattie come il morbillo abbiano spostato l'attenzione dai benefici individuali e collettivi della vaccinazione - scrive Andriukaitis - Durante il mio intervento, ho rimarcato il fatto che la copertura vaccinale in Italia sia aumentata e che i casi di morbillo si sono dimezzati tra il 2017 e il 2018", ha aggiunto il commissario. 

Parole sottolineate con soddisfazione da Pedicini, secondo cui Andriukaitis "smentisce ogni fantasiosa ricostruzione giornalistica che associ i no vax al governo italiano e alla sua principale forza politica". "Crediamo - aggiunge Pedicini - che la strategia più efficace per raggiungere le coperture vaccinali sia un accompagnamento consapevole alla vaccinazione, così come avviene nella maggior parte dei Paesi europei. Le parole di Andriukaitis non lasciano spazio a ogni ulteriore polemica. La Commissione europea non attacca il governo italiano. C'è un clima di collaborazione per valorizzare al massimo il metodo scientifico. Chi dice il contrario sostiene fake news", conclude Pedicini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, il commissario Ue smentisce attacchi a M5s: "Bene Italia"

Today è in caricamento