rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

L'Ue chiude le porte alla Catalogna, Tajani: “Nessun Paese accetterà l'indipendenza”

Il presidente del Consiglio europeo Tusk: “Non c'è spazio per ogni tipo di mediazione, non possiamo intervenire”

Se la Catalogna cerca una sponda nell'Unione europea nel suo desiderio di raggiungere l'indipendenza dalla Spagna si sbaglia di grosso. Le istituzioni comunitarie fanno muro attorno al governo di Mariano Rajoy e respingono al mittente tutte le richieste di intervento di Carles Puigdemont. "Sarebbe bene che il governo della Catalogna non proclamasse l'indipendenza, perché nessuno è a favore della sua indipendenza, nessuno in Europa può accettare l'indipendenza della Catalogna e nessuno aiuterà il governo della Catalogna in questa direzione".

Il muro di Tajani

È stato categorico il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, parlando in conferenza stampa dopo il suo intervento al vertice Ue a Bruxelles. Il tema non è nell'agenda dei leader ma non si esclude che Rajoy possa sollevare la questione. La sfida indipendentista da parte della Catalogna "non è un problema" dell'Ue, ma della Spagna e perciò la soluzione deve essere trovata "all'interno del quadro giuridico spagnolo" e dentro la Costituzione spagnola ha affermato Tajani, che proprio ieri ha incontrato il segretario del partito socialista spagnolo (Psoe) Pedro Sanchez per discutere della faccenda. "La Catalogna non è uno Stato ma una regione autonoma che fa parte dello Stato spagnolo" e per questa ragione, ha assicurato Tajani "non intendo fare alcuna mediazione" per due motivi: "Perché non è competenza del Parlamento europeo farla", e perché "non intendiamo riconoscere la Catalogna come un interlocutore allo stesso livello del governo spagnolo".

La posizione del Consiglio Ue

Sulla stessa linea il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, che ha spiegato: “La posizione delle istituzioni e degli Stati membri è chiara: non c'è spazio per ogni tipo di mediazione”. Per Tusk “tutti abbiamo le nostre emozioni, opinioni, valutazioni ma formalmente non c'è spazio per un intervento dell'Ue”. Puigdemont dovrà vedersela da solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ue chiude le porte alla Catalogna, Tajani: “Nessun Paese accetterà l'indipendenza”

Today è in caricamento