La Disneyland svedese? È un mega centro commerciale (con un reality show)

La struttura con le sue offerte attira 5 milioni di visitatori ogni anno e ora comprende anche hotel, un campo da golf, una pista da sci e diverse altre attrazioni

È in un certo senso una sorta di piccola Disneyland della Scandinavia, un'attrazione che richiama visitatori da tutto il Paese. Solo che a differenza delle giostre e dei giochi aa attirare l'attenzione degli svedesi sono soprattutto le offerte di questo enorme centro commerciale, diventato tanto popolare da essersi anche guadagnato un proprio reality show.

L'attrazione più popolare

Poco conosciuto fuori dalla Scandinavia, Gekås Ullared, che si trova a circa 100 chilometri a sud di Göteborg, è l'attrazione turistica più popolare della Svezia, con quasi 5 milioni di clienti all'anno, un'area più grande di cinque campi da calcio, 3.500 posti auto, 9mila carrelli della spesa, 82 casse e 95 camerini solo nel reparto abbigliamento, il più popolare. Solo questo weekend si attendono circa 40mila visitatori che si faranno letteralmente largo a gomitate per accaparrarsi le migliori offerte di prodotti di marca a prezzi stracciati per il Natale.

Un successo crescente

Come racconta il Guardian il suo successo in Svezia non ha rivali con un fatturato che è cresciuto ininterrottamente ogni anno da quando ha aperto nel 1963, raggiungendo circa 500 milioni di dollari l'anno scorso. Nel 2018 nella struttura sono stati venduti 13 milioni di paia di calze, il suo articolo più popolare, ma sui suoi scaffali si trova di tutto: decorazioni per la casa, vestiti, articoli da toeletta, giocattoli, cibo, tecnologia, elettrodomestici e tutto ciò che può essere trasportato all'interno o sopra un'automobile. Il cliente medio ha 43 anni e vive a circa 230 chilometri di distanza e circa i due terzi di loro sono donne. Il Reality che lo racconta il prossimo anno arriverà alla sua undicesima stagione.

Il segreto del successo i prezzi bassi

"Il nostro segreto è nel nostro concetto di basso prezzo: le persone vogliono pagare il meno possibile e la nostra qualità è buona. Al momento, cerchiamo sempre di introdurre nuove funzionalità, un po' come un parco divertimenti", ha spiegato il Ceo, Boris Lennerhov. E come un parco divertimenti nel corso degli anni nel complesso Gekås Ullared sono stati costruiti un hotel, un campeggio, una pista da sci, un parco avventura, una zona per pescare, mini golf, campi di calcio e tennis e numerosi ristoranti, con eventi progettati per trasformare la permanenza in una sorta di vacanza all'insegna dello shopping.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Naufragio fece 1000 morti, Corte Ue: “Italia risarcisca”

  • Nuovi diesel sotto accusa: “Inquinano fino a 1000 volte quanto dichiarato dai test ufficiali”

  • “Vietata la bandiera italiana al Parlamento europeo”, la Lega attacca Sassoli

  • Smog, Italia è il secondo Paese Ue più inquinato dopo la Romania

  • “No alle bombe nucleari Usa a casa nostra”. Scoppia il caso in Belgio, ma riguarda anche l’Italia

  • "Proteggere le giovani donne dall'immigrazione": Austria verso stop a velo nelle scuole

Torna su
EuropaToday è in caricamento