"Un referendum sull'Euro", Beppe Grillo rilancia la proposta

Il fondatore del M5s rispolvera uno dei cavalli di battaglia del Movimento: "Voglio che il popolo italiano si esprima". E sul futuro dell'Unione dice: "Ci dovrebbe essere un'Europa delle regioni su scala mondiale"

L'ipotesi governo si allontana e il Movimento 5 stelle rispolvera uno dei suoi cavalli di battaglia, accantonati in prossimità del voto e dopo il successo delle urne: il referendum sull'Euro. A proporlo è il fondatore Beppe Grillo, in un intervista al sito e mensile francese Putsch: "Ho proposto un referendum per la zona Euro" e "voglio che il popolo italiano si esprima".

"Trattati Ue giusti, la colpa è dei regolamenti"

Secondo Grillo, nell'Ue "tutti i trattati che sono stati firmati erano giusti ma sono stati deformati da regolamenti", ha aggiunto Grillo: "in seno al Movimento 5 stelle, abbiamo riflettuto su 7 punti come il Patto di bilancio europeo, l'eurobond, l'euro-obbligazione o ancora la condivisione del debito. Se siamo un'unione di paesi, dobbiamo condividere". Secondo Grillo "ci sono due economie... quella del Nord e del Sud. E noi, gli italiani, siamo nel Sud. Ho dunque proposto un referendum per la zona Euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d'accordo? C'è un piano B? Occorre uscire o no dall'Europa?", ha detto Grillo

L'Europa delle regioni

Alla domanda se l'Europa rispetti la libertà dei popoli Grillo risponde che "dipende da cosa intendiamo per libertà delle persone. Libertà: cosa significa? Libertà, fratellanza..è il significato delle parole ... ci mancano le parole per definire nuovi concetti. Oggi la democrazia è uno Stato decentralizzato. Ci stiamo muovendo verso l'autonomia e l'indipendenza, nonchè il federalismo del pensiero, delle energie, dei flussi e delle politiche, e della democrazia in particolare. Ci dovrebbe essere un'Europa delle regioni su scala mondiale. Penso a un'Europa del genere, perché ciò che è accaduto finora mi lascia in dubbio", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Germania dice no a controllo febbre in aeroporto: "Non serve"

  • Coronavirus una creazione americana? "Fake news partita dalla Russia"

  • Coronavirus, crollano le borse. Il re della finanza: “Meglio per noi"

  • “Il Carnevale è antisemita, sia vietato”, Israele contro i carri di Aalst

  • Coronavirus, Ue contro Salvini: "Deplorevole uso crisi a fini politici"

  • Coronavirus, Lega contro Lega: in Ticino vogliono chiudere la frontiera con la Lombardia

Torna su
EuropaToday è in caricamento