rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
ll caso / Belgio

Poliziotti ubriachi fuori servizio pestano studenti in gita

È successo in Belgio. Gli agenti sono ora sotto inchiesta

Pestati da una quindicina di poliziotti ubriachi mentre erano in gita scolastica. È successo a Lesse, in Belgio, dove un gruppo di studenti tra i 14 e i 16 anni si è scontrato, per cause ancora da accertare, con alcuni agenti fuori servizio. Sia i poliziotti, sia gli alunni provengono da Molenbeek, quartiere di Bruxelles dove da tempo le tensioni tra forze dell'ordine e i giovani sono alte.

Secondo quanto riportano i media locali, gli agenti avevano deciso di trascorrere una giornata al fiume per fare un giro in kayak e bere qualche birra. Stando a quanto riporta la polizia, alcuni studenti avrebbero rivolto degli insulti nei confronti di una poliziotta. Ma gli insegnanti che accompagnavano la scolaresca negano che ci sia stato questo episodio, e controbattono che sono stati alcuni agenti a usare parole pesanti nei confronti dei loro alunni, anche con frasi e epiteti razzisti. 

Quale sia stata la causa scatenante, di certo c'è che a un certo punto tra agenti e una parte degli studenti è cominciata una rissa. Una decina di ragazzini è stata portata in ospedale, mentre i poliziotti hanno riportato ferite "da lievi a gravissime", dice un portavoce della polizia. La Procura ha aperto un'inchiesta. Le versioni di agenti e insegnanti sono contrastanti. Un video che sta circolando sui social mostra un poliziotto fuori servizio e in costume chiedere i documenti di un professore: al rifiuto dell'insegnante, l'agente lo minaccia dicendogli: "Tranquillo, ho in menta la tua faccia". 

L'episodio ha rinfocolato le polemiche nei confronti della polizia, più volte accusata di violenze negli ultimi anni. Lo scorso gennaio, una donna a Bruxelles è morta dopo essere stata arrestata perché ubriaca: secondo la versione del commissariato, la donna si è suicidata, ma la famiglia non crede a questa versione. Tanto più che nello stesso commissariato erano morti nel recente passato altri due detenuti in circostanze poco chiare. A fine 2022, di contro, l'omicidio di un'agente da parte di uno squilibrato ha portato migliaia di poliziotti in piazza nella capitale belga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotti ubriachi fuori servizio pestano studenti in gita

Today è in caricamento