rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'annuncio / Germania

Il nuovo partito della sinistra tedesca che strizza l'occhio alla destra (e non vuole migranti)

Sahra Wagenknecht, carismatica deputata della Die Link, creerà una nuova formazione politica per intercettare gli scontenti di entrambi i lati dello spettro politico, criticando le sanzioni alla Russia e l'ambientalismo

In Germania ci sarà presto un nuovo partito della sinistra radicale, che punta però a prendere i voti degli elettori di destra delusi dalle formazioni politiche tradizionali. A fondarlo sarà Sahra Wagenknecht, una delle leader carismatiche della sinistra tedesca e deputata del partito Die Linke. La donna, cresciuta nella Germania dell'Est come figlia di una madre tedesca e di un padre iraniano assente, ha annunciato oggi la fondazione di una nuova formazione politica che al momento porterà il suo nome, l'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw), e che vedrà la luce come partito vero e proprio il prossimo anno.

"Abbiamo deciso di fondare un nuovo partito perché siamo convinti che le cose non possono continuare come adesso, altrimenti probabilmente tra dieci anni non riconosceremo il nostro Paese", ha detto criticando il governo del socialista Olaf Scholz, che si fonda sull'appoggio di Verdi e liberali, definendolo il peggiore della storia della nazione. Insieme a lei sono usciti dal partito altri nove deputati, ma per il momento resteranno nel gruppo la Die Linke, per assicurare una "transizione ordinata". Ma quando a gennaio la nuova formazione verrà ufficializzato e loro usciranno, la Die Linke passerà da 38 a soli 29 membri e perderà per questo il suo status di gruppo parlamentare.

"Molti non sanno più per chi votare o votano per la destra per rabbia e disperazione", ha detto Wagenknecht. Spinta dalle sue posizioni anti migranti, dal suo scetticismo sia sulle questioni ecologiche che sul sostegno all'Ucraina, secondo i sondaggi la sua formazione potrebbe conquistare fino al 20% dei voti. Con l'economia tedesca messa a dura prova dagli alti prezzi dell'energia e dall'inflazione, il basso sostegno ai partiti della coalizione di centro-sinistra di Scholz sta creando opportunità per i populisti. Questo ha permesso al partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) di arrivare secondo in diverse elezioni recenti, attingendo a un bacino di elettori a cui ora intende parlare anche l'Alleanza di Sahra Wagenknecht.

La politica 54enne si è opposta all'invio di armi in Ucraina e ha chiesto una soluzione negoziata all'invasione del Paese da parte della Russia, criticando le sanzioni contro Mosca che a suo avviso hanno portato la Germania a privarsi dell’energia a basso costo, anche se attualmente non esistono alternative. Si è espressa anche contro "l'immigrazione non regolamentata", che sovraccarica i comuni, definendola irresponsabile, e si è lamentata più volte del "cieco eco-attivismo", sostenendo che il contributo più importante che Berlino potrebbe dare contro il cambiamento climatico sarebbe lo sviluppo delle tecnologie innovative.

Per queste ragioni è stata considerata da molti una "rossobruna". "Sono stata descritta come vicina a Putin o filo-russa per aver voluto una soluzione negoziata in Ucraina", ha lamentato lei. "È un vostro legittimo diritto non apprezzarci o non condividere le nostre posizioni. Ma non prendete la strada a buon mercato di attribuirci cose che non rappresentiamo", ha chiesto, assicurando che non cercherà nessuna alleanza con l'Afd. Per fondare il nuovo partito Wagenknecht, che vuole candidarsi alle elezioni europee e alle elezioni statali della Germania dell'Est nel 2024, è stata fondata un'associazione, la cui presidente è la leader uscente del gruppo parlamentare di sinistra Amira Mohamed Ali. La decisione "non è stata facile" per nessuno, ha detto Mohamed Ali, secondo cui "dopo tutto, la sinistra è stata la nostra casa politica per molti anni, addirittura decenni. Tuttavia, siamo convinti che questo sia stato un passo necessario e giusto".

Continua a leggere su Europa.Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo partito della sinistra tedesca che strizza l'occhio alla destra (e non vuole migranti)

Today è in caricamento