rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

L'Olanda non chiude le scuole: “Avremmo carenze di poliziotti e infermieri”

Il primo ministro sotto accusa per aver scaricato ai presidi la responsabilità di chiudere gli istituti scolastici. E secondo gli esperti, i casi in Olanda potrebbero salire a 6mila

È polemica sulle nuove misure decise dal Governo olandese per combattere la diffusione del coronavirus. Maggioranza e opposizione contestano la scelta del premier Mark Rutte di non chiudere asili nido, scuole elementari e superiori perché costringerebbe il personale sanitario e gli ufficiali di polizia a rimanere a casa e ad occuparsi dei propri figli.

Critiche dalla maggioranza

Il partito di maggioranza D66 ha affermato che la decisione di non chiudere le scuole nelle zone già colpite dal virus pone troppe responsabilità sulle spalle dei presidi. Ma il primo ministro Mark Rutte ha dichiarato che sta seguendo il consiglio degli esperti nel mantenere aperte le scuole.

Le ragioni del Governo

“Dicono che i rischi medici per i bambini siano molto più bassi”, sostiene. “E le persone mi dicono che se chiudiamo le scuole ci mancheranno molti operatori sanitari, pompieri e agenti di polizia”. Rutte ha anche negato che i Paesi Bassi stiano minimizzando la malattia. “Stiamo prendendo tutte le misure necessarie a seconda delle fasi in cui ci troviamo”, ha detto. I ministri esamineranno inoltre l'opzione di rifiutare i voli provenienti da Paesi in cui la malattia dilaga, garantisce Rutte.

L'estrema destra all'attacco

Oltre a contestare la scelta dell’esecutivo, i parlamentari concordano sul fatto che i genitori che decidono di lasciare i loro figli a casa non dovrebbero essere multati. L’estrema destra di Geert Wilders accusa il Governo di giocare con la vita delle persone. “Prevedo - ha detto - che se si continua così, i Paesi Bassi si ribelleranno”. “Le persone terranno i loro figli a casa. E sarei d'accordo con loro”, sostiene Wilders.

L'allarme degli esperti

Alcuni esperti sostengono però che i Paesi Bassi dovrebbero ora adottare misure molto più severe. Frits Rosendaal, professore di epidemiologia presso l'ospedale universitario di Leiden, ha dichiarato che si aspetta che il numero di casi olandesi salirà a 6mila. Rosendaal ha anche detto che si aspetta che venga presa la decisione di chiudere le scuole nei prossimi giorni. L’esecutivo, ha detto, dovrebbe anche vietare i raduni di oltre 20 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olanda non chiude le scuole: “Avremmo carenze di poliziotti e infermieri”

Today è in caricamento