rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Mastercard 'arcobaleno', transgender e queer potranno scegliere il nome sulla carta

I clienti potranno usare quello di un altro sesso anche se non è riconosciuto legalmente. L'azienda: “Vogliamo essere una forza per il cambiamento”

La Mastercard si tinge dei colori dell'arbobaleno. L'organizzazione finanziaria ha deciso che tutti i suoi clienti transgender o queer potranno scegliere il nome e il sesso che vorranno sulla carta di credito o debito, indipendentemente dal fatto che quello sia o meno il loro nome legalmente riconosciuto.

True name

L'iniziativa, che è stata battezzata True Name, nome vero, punta a fare sì che “i prodotti finanziari riflettano la vera identità” dei clienti, e che questo non debbano confrontarsi con esperienze imbarazzanti o fastidiose, come quelle di essere guardati in maniera strana quando il sesso che appare sulla carta non corrisponde a quello della persona. In una dichiarazione l'azienda ha spiegato che sta collaborando con diversi partner per creare un prodotto, nonché un processo di registrazione “privo di domande personali, che consentirà la visualizzazione dei veri nomi”, sulle carte “senza l'obbligo di modificare il nome legale", allo scopo di eliminare "una questione dolorosa per la comunità transgender e non binaria".

Alleati della comunità lgbti

"Siamo alleati della comunità Lgbt, il che significa che se vediamo una sua necessità o se questa comunità non viene servita nel modo più inclusivo, vogliamo essere una forza per il cambiamento per aiutare ad affrontare e alleviare i punti dolori non necessari", ha dichiarato Randall Tucker, capo della diversità e ufficiale di inclusione per Mastercard. Per Tucker "questo non vale solo per la nostra comunità di dipendenti ma per i nostri titolari di carta e per le comunità in cui operiamo in modo più ampio. La nostra visione è che ogni carta dovrebbe essere per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastercard 'arcobaleno', transgender e queer potranno scegliere il nome sulla carta

Today è in caricamento