Manovra, la Spagna sostiene l'Italia: “L'Ue non la tratti come la Grecia”

Da Bruxelles è arrivata la bocciatura del bilancio. Il vicepresidente della Commissione Dombrovskis: “Correggere la rotta, è nell'interesse del Paese”

La Commissione europea nella sua battaglia con l'Italia sulla manovra non deve comportarsi con il nostro Paese come ha fatto in passato con la Grecia. A tendere la mano al governo è la Spagna. "Sarebbe un grosso errore per la Commissione europea cercare di trattare con l'Italia nello stesso modo in cui hanno trattato la Grecia, imponendo un limite molto severo al bilancio, una forte politica di austerità, perché l'Italia non è la Grecia", ha detto Josep Borrell, il ministro degli Esteri di Madrid in un'intervista ieri a Politico.

Proprio oggi è arrivata da Bruxelles la bocciatura ufficiale della manovra, la Commissione ha definitivamente rigettato il documento programmatico di Bilancio del governo italiano per il 2019 e ritiene a questo punto che "l'apertura di una procedura per debito eccessivo è giustificata". Il vicepresidente dell'esecutivo comunitario, Valdis Dombrovskis, in un'intervista a Cnbc ha chiesto di “correggere la rotta”. "Non siamo ancora alle sanzioni - ha detto Dombrovskis - ci sta ancora, per il governo italiano, l'opportunità di prendere misure correttive ed è nel loro interesse".

"L'Italia non può permettersi una seconda recessione", ha detto Borrell, un veterano politico socialista ed ex presidente del Parlamento europeo. "Spero che il governo italiano e la Commissione europea possano ammorbidire le loro reciproche critiche e iniziare una specie di accordo, in stile portoghese".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Alle prossime elezioni europee, i popoli si riapproprieranno dei loro diritti sovrani e questi burocrati ottusi e miopi, ritorneranno alle loro faccende. Già si respira per loro l’aria da crollo dell’Impero asburgico.

Notizie di oggi

  • Attualità

    Candidata denuncia molestie, il partito la mette fuori lista: il caso che scuote la Svezia

  • Attualità

    Accusati truccare i test d'inglese, Londra espelle centinaia di studenti stranieri

  • Attualità

    Elezioni europee, arriva il test per aiutare gli indecisi 

  • Attualità

    Boschi in fiamme, arriva la flotta europea di soccorso per aiutare gli Stati membri

I più letti della settimana

  • Tensione tra Italia e Austria: "Siete come la Grecia", "Pensi prima di parlare"

  • "Il vero volto dei sovranisti Ue: al fianco delle lobby e contro famiglie e lavoratori"

  • Anche la Germania apre ai monopattini elettrici

  • Meloni: "Far votare i militari all'estero". Ma dimentica 3 milioni di italiani

  • "L'Ue impone all'Italia di dare le case popolari ai rom". Ma è una bufala

  • Migranti, cosa dice la lettera dell'Onu che accusa l'Italia di violazione dei diritti umani

Torna su
EuropaToday è in caricamento