Esponente della destra anti-Islam si converte: adesso è musulmano

Si tratta dell'olandese Joram Van Klaveren, per quattro anni deputato del Pvv di Geert Wilders, alleato della Lega al Parlamento Ue. La scintilla scoccata mentre scriveva un libro sul Corano

Da strenuo oppositore dell’Islam a sostenitore della fede. Per questo si tratta di una conversione ancora più forte quella di Joram Van Klaveren, olandese ex esponente del partito di estrema destra PVV, la formazione guidata da Geert Wilders.

Il Partito della libertà (Pvv), attualmente alleato della Lega di Matteo Salvini in Parlamento europeo, si è sempre contraddistinto per le forti connotazioni anti-immigrazione e per le posizione anti-Islam. Ma adesso l’ex deputato olandese Van Klaveren ha rinnegato il suo passato fatto di militanza tra le fila del partito dell’ultra-destra d’Olanda.

In Parlamento dal 2010 al 2014, Van Klaveren ha in quello stesso anno lasciato il Pvv per creare il suo proprio partito, Per l’Olanda, senza però essere eletto nel 2017. Fuori dalla politica da quel momento, Van Klaveren ha maturato la fede islamica. La scintilla che ha innescato il cambio di vedute la scrittura di un libro proprio sulla materia.

“Durante la realizzazione mi sono imbattuto in sempre più cose che hanno fatto vacillare il mio punto di vista sull'Islam”, racconta ai media nazionali, attraverso i quali chiede anche scusa riconoscendo di aver “sbagliato” quando criticava così duramente i musulmani e la loro cultura. Ma era il gioco delle parti, spiega. Da un punto di vista del Pvv “tutto ciò che era sbagliato doveva essere collegato all'Islam in un modo o nell'altro”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Non è una conversione, in italiano "convertirsi" significa farsi cristiano. Questa e un'apostasia. E' questione di proprietà di linguaggio. Ciò premesso, questo è il destino di chi critica l'Islam movendo da premesse del tutto laiche.

Notizie di oggi

  • Attualità

    L'Ue accelera sull'Eurodrone. E l'Italia è al fianco di Francia e Germania

  • Attualità

    Arriva l'auto che capisce se l'autista è ubriaco. E rallentata e accosta da sola

  • Attualità

    In Francia vertice 'europeo' sulla Cina senza l'Italia. Ma Conte lo sminuisce

  • Attualità

    Romania, fake news e propaganda filo-russa in Tv. “Basta pubblicità a chi fa disinformazione”

I più letti della settimana

  • In Francia vertice 'europeo' sulla Cina senza l'Italia. Ma Conte lo sminuisce

  • Migranti, i 5 stelle stufi delle assenze di Salvini: “Vada alle riunioni del Consiglio Ue”

  • “Gli italiani con l’euro”. E Borghi chiede la testa dell'addetto stampa del Parlamento Ue

  • Funzionaria italiana dell'Ue si suicida. M5s: “Troppe domande senza risposta”

  • Amsterdam vieta le visite guidate nel quartiere a luci rosse: “Irrispettose verso le prostitute”

  • Macron vede Conte e sbotta sulla Tav: "Non ho tempo da perdere"

Torna su
EuropaToday è in caricamento