rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Incendio allo zoo, è strage di scimmie. Colpa delle lanterne cinesi

Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte in una struttura nella città tedesca di Krefeld. A morire sono stati una trentina di animali

Drammatico incendio nella notte in un giardino zoologico tedesco, dove le fiamme hanno causato la morte di una trentina di animali, soprattutto scimmie.

La tragedia

“È una tragedia inconcepibile”, si legge sulla pagina Facebook dello zoo di Krefeld, nell'Ovest del Paese, "i nostri peggiori timori si sono realizzati, non vi sono animali sopravvissuti nella Casa delle scimmie". Secondo le prime ricostruzioni si pensava che la colpa fosse stata dei fuochi d'artificio sparati a Capodanno ma poi si è capito che ha scatenare le fiamme erano state delle lanterne cinesi accese poco lontano da tre donne, una madre e le sue due figlie, che si sono in seguito costituite alla polizia. Il rifugio delle scimmie, completamente distrutto dalle fiamme divampate poco dopo mezzanotte, ospitava in particolare oranghi, marmosette e scimpanzé. Altre aree dello zoo, esteso per oltre 2 mila metri quadri, sono state risparmiate grazie all'intervento dei pompieri. I vigili del fuoco sono stati chiamati 38 minuti dopo la mezzanotte e sono arrivati immediatamente sul posto, ma ormai la Casa delle scimmie era stata divorata dalle fiamme, solo due scimpanzé si sono salvati.

Gli animali uccisi dalle fiamme

Fra gli animali uccisi vi sono due anziani gorilla, scimpanzé, orangutan, ma anche volpi e uccelli. Una famiglia di sette gorilla più giovani, che si trovava in un altro recinto, è stata invece risparmiata. Situato a 15 chilometri da Duesseldorf, nella Germania occidentale, lo zoo di Krefeld riceve ogni anno 400mila visitatori. Fra le sue attrazioni vi sono elefanti, leopardi e rinoceronti. la Casa delle scimmie era stata costruita nel 1975.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio allo zoo, è strage di scimmie. Colpa delle lanterne cinesi

Today è in caricamento