rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

In Germania multe fino a 10mila euro per chi non indossa la mascherina

La nuova norma, che vale però solo nei mezzi pubblici e nei negozi, verrà applicata in maniera differente nei vari Land. A Berlino e Brandeburgo nessuna minaccia di sanzioni

I tedeschi dovranno abituarsi a utilizzare la mascherina se non vorranno rischiare multe che potrebbero essere anche salatissime, fino a 10mila euro. La Germania di Angela Merkel ha inserito l'obbligatorietà della mascherina, non necessariamente quella medica, su tutti i mezzi pubblici e nei negozi come parte della Fase due per far ripartire il Paese dopo il lockdown, che pure è stato comunque più leggero che in altre parti del mondo.

Il provvedimento denominato Maskenpflicht (dovere della maschera), si applicherà in 15 dei 16 Stati della confederazione e darà la possibilità di comminare multe che potrebbero andare da un minimo di 25 euro ad addirittura 10mila in alcune zone del Paese. Al momento però sia Berlino che Brandeburgo hanno insistito sul fatto che non intendono imporre sanzioni ai cittadini e confidano nel fatto che dimostrino rispetto reciproco indossandole. Altri Stati hanno affermato che concederanno alcuni giorni di grazia affinché le persone abbiano il tempo di abituarsi alla nuova regola prima di passare alle maniere forti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Germania multe fino a 10mila euro per chi non indossa la mascherina

Today è in caricamento