rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Stretta in Francia sui monopattini elettrici, basta con la guida selvaggia

Approvato un decreto che regolamenta l'utilizzo dei popolari veicoli. Tra le disposizioni il divieto di viaggiare sul marciapiede e il limite di velocità di 25 km/h

I monopattini elettrici stanno diventando sempre più popolari in diverse città europee causando una vera e propria invasione di questi nuovi mezzi di locomozione.

Il decreto

Parigi ha deciso però di imporre una stretta sul loro utilizzo in Francia e con un decreto ha inserito le cosiddette 'trottinettes' e simili nel codice della strada, con l'obiettivo di regolamentare una pratica in pieno boom, soprattutto nella capitale. Il decreto mira a "definire le caratteristiche tecniche e le condizioni di guida dei veicoli per il trasporto personale", motorizzati o non motorizzati, presentati come "nuove categorie di veicoli". Tra le nuove disposizioni previste Oltralpe, limite di velocità a 25 km/h e guida vietata ai minori di 12 anni. Il decreto vieta al conducente di "spingere o rimorchiare un carico o un veicolo" o di "essere trainato” a sua volta. Le infrazioni per eccesso di velocità saranno punibili con una multa fino a 1.500 euro (3.000 euro in caso di recidiva).

Prevenire gli incidenti

Il decreto stabilisce inoltre le attrezzature che i conducenti devono indossare, nonché le aree di circolazione in cui possono muoversi. Indossare un casco e un giubbotto riflettente sarà obbligatorio nel caso eccezionale in cui l'uso di questo tipo di veicolo sarà consentito fuori città. Nei luoghi abitati dovranno i monopattini dovranno rimanere sulle piste ciclabili quando esistono e la guida sul marciapiede sarà normalmente vietata, tranne in casi eccezionali. Le nuove norme puntano anche a contenere gli incidenti, alcuni dei quali mortali, verificatisi in questi ultimi mesi ed entreranno in vigore in parte già da oggi, per poi aggiungere nuove disposizioni a partire dal primo luglio 2020. A Parigi si contano oggi circa 15.000 monopattini elettrici, di cui la grande maggioranza gestiti da società di locazione 'free-floating'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta in Francia sui monopattini elettrici, basta con la guida selvaggia

Today è in caricamento