rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Terrorismo

"Come fabbricare una bomba in casa": l'Europol scova oltre 500 manuali sul web

Vasta operazione dell'Europol sulle reti terroristiche online che consentono la pianificazione delle stragi. Gli attentatori si servono di agenti chimici facili da reperire, ma altrettanto pericolosi

Esplosivi fai da te fabbricabili con agenti chimici disponibili sul mercato e potenzialmente capaci di facilitare gli attentati terroristici o renderli più letali. Il fenomeno della bombe fatte in casa, finito del mirino dell’Europol, è strettamente legato ai manuali online che ne permettono la fabbricazione. Per questo l'Ufficio europeo di polizia ha organizzato una Giornata d'azione per la ricerca e il contrasto su larga scala dei contenuti terroristici sul web. Il risultato è una maxi segnalazione di oltre 500 contenuti online altamente pericolosi.

Si tratta di veri e propri “manuali ed esercitazioni che fornivano istruzioni, tra l'altro, su come realizzare bombe” e “su come preparare e portare a termine attentati terroristici”, ha spiegato l’Europol in una nota. In totale, sono 563 i contenuti online segnalati dalle forze dell’ordine nella vasta operazione informatica, che si è svolta il primo febbraio. Ad ospitare ebook e semplici Pdf che spiegavano agli aspiranti terroristi come mettere in atto i loro piani stragisti erano 106 siti e piattaforme web, finite anche loro nella rete dell’operazione di polizia informatica. 

Lo svolgimento dell’attività di ricerca e segnalazione dei contenuti online pericolosi è stata possibile grazie al coinvolgimento di unità specializzate nella lotta al terrorismo provenienti da Francia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera e il Regno Unito. L’attività di deferimento - ha aggiunto l’Europol - riguardava i contenuti online sui precursori di esplosivi, sostanze chimiche utilizzate per fabbricare le bombe, condivisi tra i membri di gruppo di supporto al terrorismo, "comprese le reti terroristiche jihadiste, di destra e di sinistra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Come fabbricare una bomba in casa": l'Europol scova oltre 500 manuali sul web

Today è in caricamento