rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Oltre il 2% degli europei non ha un gabinetto in casa. 360mila gli italiani senza WC

Lo rivela l’Eurostat in occasione del World Toilet Day. Più della metà della popolazione mondiale non ha accesso a servizi igienici sicuri, mentre 673 milioni di persone sono ancora oggi costrette a fare i bisogni all’aperto

“I bagni salvano vite”. Quello che potrebbe sembrare uno slogan divertente è in realtà un accorato appello rivolto dalle Nazioni Unite ai governi di tutto il mondo per combattere l’emergenza nascosta di chi non ha accesso a servizi igienici sicuri. La mancanza del WC espone infatti le persone alle malattie mortali contenute in feci e urine che, se non fatte scorrere già dallo sciacquone, possono trasformarsi in veri e propri “killer” per milioni di persone. Ancora oggi, oltre la metà della popolazione mondiale (4,2 miliardi di persone) non ha accesso a servizi igienici sicuri, mentre 673 milioni di uomini, donne e bambini sono costretti a fare i propri bisogni all’aperto.

Europei in stato di povertà

Avere accesso a un bagno in casa non è scontato nemmeno nell’Unione europea, dove nel 2018 il 2,1% della popolazione non aveva un WC in casa. Un fenomeno che coinvolge soprattutto i Paesi meno sviluppati del Vecchio Continente, a partire da Romania e Bulgaria dove rispettivamente il 27,7% e il 15,3% della popolazione non ce l'ha. Seguono nella triste classifica le tre repubbliche baltiche: Lituania (10,6% della popolazione senza WC), Lettonia (9,9%) ed Estonia (5,3%). Con lo 0,6% della popolazione senza gabinetto in casa, l’Italia si colloca tra i Paesi meno affetti dal problema, con “sole” 360mila persone che vivono senza accesso a un WC privato. 

Toilets_2019-2

Il World Toilet Day

I dati sono contenuti nel rapporto Eurostat diffuso in occasione del World Toilet Day, giornata di sensibilizzazione istituita dalle Nazioni Unite. “Nessuno deve essere lasciato indietro”, recita la campagna dell’edizione 2019, nata con l’obiettivo di promuovere l'accesso ai servizi igienici sicuri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre il 2% degli europei non ha un gabinetto in casa. 360mila gli italiani senza WC

Today è in caricamento