rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La Norvegia apre alla prescrizione dell'eroina per i tossicodipendenti

Il progetto sperimentale sarà rivolto solo ai casi più gravi, per provare a migliorare le condizioni di vita di chi non riesce a smettere. Il Paese ha la terza più alta percentuale di morti per overdose d'Europa

In Norvegia sarà possibile prescrivere eroina nei casi di tossicodipendenza più gravi. Il ministero per la Salute e gli affari sociali ha messo a punto un progetto sperimentale con l'intento di provare a porre fine all'alto numero di morti per overdose. Il Paese ha uno dei tassi di mortalità più alti, con 81 morti per overdose ogni milione di abitanti nel 2015, una percentuale inferiore solo a quella di Estonia (132 morti per milione di abitanti) e Svezia (88 morti per milione), secondo i dati l'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze.

"Speriamo che questo programma assicuri una soluzione che consentirà una migliore qualità della vita ad alcuni tossicodipendenti che sono oggi fuori dalla nostra portata e che i programmi attuali non aiutano abbastanza", ha scritto su Facebook il ministro della Salute, Bente Hoie. Il primo trattamento inizierà nel 2020 e secondo i primi calcoli dell'iniziativa potrebbero beneficiare fino a 400 persone. L'eroina nelle stanze del buco è già consentita in Paesi come Svizzera e Danimarca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Norvegia apre alla prescrizione dell'eroina per i tossicodipendenti

Today è in caricamento