rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, allarme in Africa per i gruppi pigmei: “Restate nella foresta”

L’aspettativa di vita media tra le tribù Aka è di 35 anni per gli uomini e 38 per le donne. Ma il contesto isolato nel quale vivono, che impedisce trattamenti sanitari, potrebbe evitare il contagio da Covid-19

La ragione che impedisce ai pigmei, popoli indigeni delle foreste della Repubblica Centrafricana e del Congo, di ricevere cure mediche e trattamenti di prevenzione, potrebbe una volta tanto giocare a favore delle tribù che vivono in riserve isolate dal mondo esterno. Le autorità, secondo l’agenzia di stampa francese AFP, avrebbero infatti consigliato agli indigeni di “restare nella foresta” ed evitare “ogni contatto” con gli altri abitanti e turisti. 

Il virus nella Repubblica Centrafricana

Per il momento, il virus non ha ancora raggiunto la riserva protetta di Dzanga Sangha, un santuario collegato al resto del mondo da una strada stretta e tenuta male, inaccessibile alla prima pioggia. Questo isolamento costituisce oggi la migliore difesa per i pigmei Aka, i più poveri in un Paese già classificato tra i meno sviluppati a livello globale. Mentre l'epidemia sta accelerando nella Repubblica Centrafricana con, ufficialmente, più di mille casi di contagi e quattro morti all'inizio di giugno, gli Aka di Dzanga Sangha trascorreranno il loro confinamento nella foresta per evitare il contagio, come suggerito dalle autorità locali.

Un confinamento difficile

L’apprensione sulla fragilità di queste popolazioni è dovuta alle condizioni di vita precarie nelle quali si trovano le tribù indigene e dalle usanze incompatibili - almeno per il momento - con le ipotesi di distanziamento sociale. “Le persone continuano a condividere sigarette, bere caffè assieme, vivere dalle cinque alle dieci persone nella stessa capanna”, spiega all’agenzia Afp Yvon Martial Amolet, rappresentante della Ong Maison de l'Enfant et de la Femme Pygmées, con sede a Bayanga, la principale città nei paraggi. L'aspettativa di vita dei pigmei Aka è di circa 35 anni per gli uomini e 38 per le donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, allarme in Africa per i gruppi pigmei: “Restate nella foresta”

Today è in caricamento