rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Commissione e Consiglio europeo firmano la Brexit, addio di Londra a un passo

Dopo che nel Regno Unito l'accordo sul divorzio è stato approvato dai Comuni e ha avuto l'assenso della regina ora manca solo il voto del Parlamento Ue affinché sia definitivo. Johnson: “Ce l'abbiamo fatta”

Un nuovo passo verso il compimento definitivo della Brexit è stato compiuto oggi. I presidenti della Commissione, Ursula von der Leyen, e quello del Consiglio europeo, Charles Michel, hanno firmato l'accordo sul divorzio raggiunto tra Londra e Bruxelles e approvato dal Regno Unito per consentirne la ratifica da parte del Parlamento europeo.

Nuovo capitolo

"Le cose cambieranno inevitabilmente, ma la nostra amicizia rimarrà. Iniziamo un nuovo capitolo come partner e alleati", ha scritto su Twitter Michel. Il documento verrà ora siglato anche dal premier britannico Boris Johnson. Ieri pomeriggio la commissione Affari costituzionali dell'Europarlamento ha dato un primo via libera all'accordo. “Non è una bella giornata", ha detto il suo presidente Antonio Tajani aggiungendo: “Noi siamo europei, vogliamo stare nell'Ue, per noi la Brexit non è una scelta giusta, ma è la decisione del popolo britannico e la rispettiamo". Mercoledì 29 gennaio toccherà alla Plenaria dare il suo assenso poi l'ultimo passaggio formale prevede l'assenso anche del Consiglio dell'Unione europea, che avverrà a livello di Comitato dei rappresentanti permanenti, cioè gli ambasciatori degli Stati membri.

Johnson esulta

Nel Regno Unito l'accordo è diventato legge dopo aver superato tutti i passaggi parlamentari e aver ricevuto ieri anche l'assenso reale. Il premier Johnson, forte della magioranza che ha conquistato alle ultime elezioni, è riuscito a far passare il testo ai Comuni e ai Lord dopo diversi tentativi falliti da parte del suo predecessore Theresa May. "Sembrava che non avremmo mai tagliato il traguardo della Brexit, ma invece l'abbiamo fatto", ha esultato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione e Consiglio europeo firmano la Brexit, addio di Londra a un passo

Today è in caricamento