rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Brexit, il nodo del confine dell'Irlanda a una svolta. Grazie alla tecnologia

Secondo il Times ci potrebbe essere finalmente una intesa su uno degli scogli più ardui dei negoziati tra Regno Unito e Ue

La questione del confine irlandese, una delle più spinose nel complicato negoziato per la Brexit, sarebbe giunta a una soluzione. E' quanto rivela il Times, scrivendo che l'Unione europea è pronta ad accettare l'uso di sistemi elettronici per controllare il traffico di merci tra la Repubblica d'Irlanda e l'Irlanda del Nord, evitando così il ritorno ai confini fisici sull'isola.

In base al piano proposto da Bruxelles, le merci potrebbero essere controllate attraverso un sistema di codici a barre sui container, gestito direttamente dalle aziende di import-export. Per Theresa May, scrive l'AdnKronos, si tratterebbe di una svolta nelle trattative con la Ue e in quelle interne al suo partito, dove la premier fatica a convincere l'ala euroscettica dei Tories sul suo cosiddetto "Chequers Plan" per la Brexit.

La premier, rispetto alle precedenti soluzioni prospettate, aveva trovato anche l'opposizione dei suoi alleati parlamentari del Democratic Unionist Party nordirlandese, contrari a qualsiasi differenza di status tra l'Irlanda del Nord e il resto della Gran Bretagna. Secondo quanto scrive il Times, il capo negoziatore della Ue, Michel Barnier, sta lavorando a un nuovo "protocollo" che illustrerà le linee guida del progetto e che verrà distribuito ai governi europei dopo il Congresso dei Conservatori britannici del 3 ottobre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, il nodo del confine dell'Irlanda a una svolta. Grazie alla tecnologia

Today è in caricamento