rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La Brexit sposta il centro dell'Ue in un villaggio tedesco: “Pronti a ospitare le banche inglesi”

Con il divorzio di Londra cambia la geografia dell'Unione e ora il punto centrale è Gadheim, in Baviera, i cui abitanti hanno preso con ironia la notizia facendo un appello per diventare la meta degli istituti finanziari in fuga dal Regno Unito

Con l'uscita del Regno Unito dall'Ue cambieranno non solo gli assetti politici dell'Unione ma anche quelli geografici. E così dopo la Brexit, che è avvenuta ufficialmente alla mezzanotte del 31 gennaio, un piccolo villaggio nel sud della Germania è diventato il nuovo centro dell'Europa.

Il nuovo centro

Secondo i calcoli dell'Istituto geografico nazionale francese si tratta di Gadheim, in Baviera, dove è stato allestito un grazioso e curato giardino in cui campeggiano le bandiere tedesca ed europea, a segnare il centro geografico esatto della Ue secondo il suo nuovo perimetro. Questo riconoscimento darà alla cittadina di soli 80 abitanti una notorietà che, molto probabilmente, altrimenti non avrebbe mai avuto. Il calcolo è stato fatto utilizzando il modello del "centro di gravità" sulla base del territorio dell'Unione non più a 28 ma ormai a 27. Il centro si sposta comunque di poco rispetto alla 'mappa' attuale, precisamente di 60 chilometri da Westerngrund, sempre in Baviera.

L'ironia degli abitanti

Gli abitanti di Gadheim hanno preso la cosa con ironia. Nel 2017 avevano già girato un video satirico invitando la Scozia a non fare un secondo tentativo di ottenere l'indipendenza e rimanere nell'Unione europea, per non mettere a repentaglio lo status speciale del villaggio. Hanno poi anche sottolineato che nel villaggio c'è spazio sufficiente "per ospitare le molte banche di investimento internazionali che lasceranno Londra e potrebbero così trasferire il loro quartier generale al centro esatto dell'Ue".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Brexit sposta il centro dell'Ue in un villaggio tedesco: “Pronti a ospitare le banche inglesi”

Today è in caricamento