rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Boom del mattone in Italia: costruzioni in aumento del 2,4%, la media Ue è 0,2

Il tasso annuale di crescita nell'Unione europea è stato del 2,7%, nel nostro Paese del 5,1. Fanno registrare percentuali più alte di noi Ungheria, Polonia e Repubblica Ceca

Il settore delle costruzioni è in forte crescita in Italia con percentuali che sono molto più alte di quelle della media dell'Unione europea. A rivelarlo sono i dati Eurostat che mostrano che mentre a giugno la produzione del settore delle costruzioni nella zona euro è cresciuta dello 0,2% rispetto a maggio, lo Stivale registra una forte espansione con un più 2,4% a giugno, dopo il meno 0,2% di maggio. Su base annuale la crescita del settore delle costruzioni in Italia è stata del 5,1% mentre nell'Unione Europea a 28 il settore delle costruzioni è cresciuto del 2,7% e nella zona euro del 2,6%.

A livello nazionale rispetto a maggio gli incrementi maggiori sono stati rilevati in Ungheria (+7,2%), Slovacchia (+4,5%) e Francia (+3,8%), mentre i cali più ampi sono stati quelli di Slovenia (-5%) e Germania. Nel confronto col giugno dell'anno scorso la crescita più evidente è sempre quella dell'Ungheria (28,3%), seguita da Polonia (24,2%) e Repubblica Ceca (+8,9%), mentre l'unico calo è stato quello della Bulgaria (-2,9%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom del mattone in Italia: costruzioni in aumento del 2,4%, la media Ue è 0,2

Today è in caricamento