rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Approvato il bilancio Ue, 490 milioni di euro in più per Erasmus e ricerca

Più fondi anche per immigrazione e protezione del clima. Il relatore Viotti (Pd): “L'anno prossimo cittadini e imprese avranno più risorse a disposizione”

Un bilancio “al servizio degli europei, dei giovani, dell'innovazione, dell'occupazione, della sicurezza e della difesa”, è quello approvato dalla plenaria di Strasburgo secondo il presidente della commissione Budget, il liberale francese Jean Arthuis. I deputati hanno dato il via libera al bilancio 2019 con 451 voti in favore, 142 voti contrari e 78 astensioni. Nel testo sono previste più risorse per affrontare immigrazione, disoccupazione giovanile, protezione del clima, 490 milioni di euro in più per Erasmus+ e per i programmi di ricerca ma anche tagli ai finanziamenti per la Turchia.

“Abbiamo fornito risposte su due priorità principali. Per quanto riguarda la ricerca, siamo riusciti a stanziare altri 150 milioni di euro, quasi l'11% in più rispetto al 2018, per preparare il futuro dell'Europa. Su Erasmus, che ci sta tanto a cuore, siamo riusciti ad aggiungere 240 milioni di euro”, ha rivendicato Arthuis. Secondo il relatore del testo, l'italiano Daniele Viotti del Pd, “il Parlamento può essere orgoglioso del bilancio che abbiamo ottenuto”, in quanto “l'anno prossimo i cittadini europei, le nostre istituzioni e i nostri comuni, i nostri organismi di ricerca, i giovani, le imprese e le Pmi, quelle che innovano, avranno a disposizione molte più risorse”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio Ue, 490 milioni di euro in più per Erasmus e ricerca

Today è in caricamento