rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Ius soli, canali legali di immigrazione, protezione e integrazione: presentati a Bruxelles i 20 punti del Vaticano sui migranti

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare, questi i 4 principi guida indicati dalla Santa Sede al Parlamento Ue in pieno dibattito sul futuro delle politiche comunitarie su immigrazione e asilo. Kyenge: "un documento lungimirante"

Dallo ius soli ai canali legali di ingresso, dalle politiche contro lo sfruttamento a quelle per l'integrazione, dalla protezione dell'infanzia a quella della famiglia: i venti punti proposti dal Vaticano per rispondere alla crisi dei migranti e dei rifugiati sono approdati oggi al Parlamento europeo di Bruxelles, discussi dai membri della Commissione Libertà pubbliche dell'eurocamera. 

Kyenge: "un documento lungimirante"

"Un documento lungimirante", sottolinea l'eurodeputata PD Cécile Kyenge, "quello presentato in commissione LIBE da Padre Baggio, un documento - insiste Kyenge - che esprime al meglio i principi di solidarietà e di fratellanza e che si articola attorno a pochi principi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare".

Con questo documento la Santa Sede interviene di fatto nella discussione che gira intorno alle azioni europee per gestire la crisi dei migranti e dei rifugiati, peraltro una crisi che sta scemando, secondo le cifre raccolte da Frontex sugli arrivi nella Ue nel 2017. 

Crollo degli sbarchi nella Ue nel 2017: -34% in Italia e -75% in Grecia

"La linea del Vaticano - commenta ancora Kyenge, relatrice del rapporto approvato da Strasburgo sulla situazione nel Mediterraneo - corre in parallelo rispetto alla risoluzione del Parlamento sull'approccio olistico/globale al fenomeno migratorio e pone al centro di ogni politica i diritti della persona e la loro dignità".

Le raccomandazioni della Santa Sede

"Ritroviamo - insiste - principi già codificati come il diritto al non respingimento, nonché raccomandazioni ad istituire canali sicuri e legali per migranti e rifugiati, l'invito a  forme di accoglienza degna e responsabile, l'adozione di procedure che garantiscano i minori e il ricongiungimento familiare, la promozione di politiche nazionali che permettano l'accesso all'istruzione, alla formazione e al mercato del lavoro".

Altro punto, l'accesso alla cittadinanza, un aspetto che include quel ius soli naufragato in Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ius soli, canali legali di immigrazione, protezione e integrazione: presentati a Bruxelles i 20 punti del Vaticano sui migranti

Today è in caricamento