rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente

Xylella, De Castro: “Da Ue a breve autorizzazione immediata ai reimpianti”

L'eurodeputato del Pd dopo un incontro avuto con il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis. D'Amato (M5S): "Bruxelles si sbrighi, il tempo stringe"

“Il commissario Andriukaitis ha garantito che nei prossimi giorni verrà pubblicata la decisione che autorizza il reimpianto degli ulivi, rendendola immediatamente applicabile". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, dopo un incontro avuto con il commissario Ue alla Salute Vytenis Andriukaitis. 

"La decisione - precisa l'europarlamentare - autorizza il reimpianto degli ulivi nella zona del Salento colpita dalla Xylella, per le due varietà che al momento risultano tolleranti al batterio”, ossia il Leccino e la Favolosa. Un primo ok ai reimpianti era arrivato nel maggio scorso, ma ci sono voluti cinque mesi perché si arrivasse a una decisione ufficiale: a ottobre, infatti, il Comitato fitosanitario Ue aveva dato il via libera definito ai reimpianti. Ma a oggi non vi è stata ancora la pubblicazione in gazzetta ufficiale. “Arriverà a breve”, assicura De Castro   

Per l'eurodeputata M5s Rosa D'Amato, “la questione dei reimpianti, a causa della scarsa trasparenza della Commisisone, ha generato nuove speculazioni a danno degli agricoltori, con un aumento repentino dei prezzi delle varietà che sarebbero resistenti”.  

A ogni modo, continua l'europarlamentare, “adesso mi auguro che non vi siano ulteriori ritardi, il tempo stringe, dato il periodo ideale per i reimpianti è fine febbraio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Xylella, De Castro: “Da Ue a breve autorizzazione immediata ai reimpianti”

Today è in caricamento