rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Gestione innovativa delle reti idriche, Bruxelles al fianco della Puglia

La regione scelta dalla Commissione europea per un progetto volto a migliorare l'uso dei fondi Ue e a promuovere la sostenibilità ambientale e l'innovazione

Per l'Italia, sarà la Regione Puglia a beneficiare di un sostegno personalizzato per nuove tecnologie e servizi amministrativi innovativi nel settore della gestione delle risorse idriche. Lo ha annunciato la Commissione europea, che in collaborazione con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (Ocse) fornirà un sostegno personalizzato a cinque autorità locali di gestione dei fondi europei.

Il sostegno è finalizzato a promuovere criteri quali la sostenibilità ambientale, l'impatto sociale e l'innovazione, oltre al mero criterio dei costi. "La Commissione aiuterà le autorità che gestiscono i fondi europei a valorizzare meglio i propri investimenti", dice la commissaria per la Politica regionale Corina Creu. 

Elzbieta Bienkowska, commissaria per il Mercato interno, aggiunge: "La Commissione intende aiutare le autorità a massimizzare l'impatto degli appalti pubblici in termini di obiettivi sociali, innovazione e sostenibilità, in particolare nel segno della raccomandazione dell'Ue sulla professionalizzazione degli acquirenti pubblici". La Puglia riceverà il sostegno della Commissione per il progetto "Nuove tecnologie e servizi amministrativi innovativi nel settore della gestione delle risorse idriche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione innovativa delle reti idriche, Bruxelles al fianco della Puglia

Today è in caricamento