Europarlamento chiede la verifica del rispetto delle norme sul trasporto animali

In tanti violano il divieto di farli viaggiare quando le temperature sono troppo alte causando la morte di molti esemplari

Il Parlamento europeo intende fare chiarezza sul trasporto di animali provenienti dai Paesi terzi, in particolare la Turchia, da cui entrano capi attraverso la frontiera con la Bulgaria. Gli eurodeputati europei della commissione Petizione hanno deciso di non chiudere i dossier aperti sul tema a seguito delle raccolte firme depositate da cittadini europei e associazioni. Tra queste ultime spicca in particolare Animal Welfare Foundation, la cui portavoce è l'avvocatessa Manuela Giacomini, ascoltata dagli europarlamentari in audizione.

Le denunce della Ong

Negli ultimi anni l’organizzazione non governativa ha presentate diverse denunce formali, per chiedere alla Commissione europea di avviare procedure d’infrazione contro gli Stati membri. Il motivo sarebbe il non rispetto della normativa comunitaria che stabilisce di non spostare animali ad alte temperature. Il caldo eccessivo è motivo, a volte, di morti animali durante il viaggio, e per questo motivo vietato. Eppure si agirebbe in barba alle regole.

Evi (M5s): "Serve commissione d'inchiesta"

“Stiamo lavorando a un a rapporto di attuazione per vedere se la direttiva europea è violata”, rivela l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Eleonora Evi. “Ben 223 europarlamentari – ricorda – hanno richiesto più volte d'istituire una commissione d'inchiesta per fare luce sulle violazioni denunciate, ma con un colpo di mano i presidenti dei gruppi politici hanno deciso di no, senza neanche far votare la Plenaria”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Che ridere pretendono le regole nel trasporto delle pecore e bestie varie danno grande importanza riguardo lo stato di salute degli animali mentre non gli ne frega una bene amata cippà di tutte quelle persone che tirano le quoia per entrare in Europa ma che bei moralisti di pupù è la comunità Europea! naturalmente è giusto che sia così ci si tiene di più per le bestie che verranno macellate mangiate e cacate! altro paradosso della nostro società cosidetta civile!

Notizie di oggi

  • Attualità

    "Regole Ue anti fake news una totale stronzata, minacciati da Google e Facebook"

  • Attualità

    Candidata denuncia molestie, il partito la mette fuori lista: il caso che scuote la Svezia

  • Attualità

    Accusati truccare i test d'inglese, Londra espelle centinaia di studenti stranieri

  • Attualità

    Elezioni europee, arriva il test per aiutare gli indecisi 

I più letti della settimana

  • Tensione tra Italia e Austria: "Siete come la Grecia", "Pensi prima di parlare"

  • "Il vero volto dei sovranisti Ue: al fianco delle lobby e contro famiglie e lavoratori"

  • Anche la Germania apre ai monopattini elettrici

  • Meloni: "Far votare i militari all'estero". Ma dimentica 3 milioni di italiani

  • "L'Ue impone all'Italia di dare le case popolari ai rom". Ma è una bufala

  • Migranti, cosa dice la lettera dell'Onu che accusa l'Italia di violazione dei diritti umani

Torna su
EuropaToday è in caricamento