rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

Oms: “Il 90% dei bambini di tutto il mondo respira aria tossica”

Secondo uno studio l’inquinamento atmosferico ha un impatto devastante sulla salute infantile. Circa 600mila bambini muoiono ogni anno per infezioni alle vie respiratorie

Un’indagine dell’Organizzazione mondiale della sanità fa luce sugli effetti negativi dell’aria inquinata nella crescita dei bambini che la respirano dalla prima infanzia. Lo studio rivela che il 93% delle bambini e ragazzi con età inferiore ai 15 anni, 1,8 miliardi di giovani, respira quotidianamente aria inquinata potenzialmente dannosa per la propria salute. L’Oms stima che, solo nel 2016, circa 600mila bambini sarebbero deceduti per infezioni alle vie respiratorie dovute proprio alla pessima qualità dell’aria. 

I bambini sono esposti ai rischi dell’aria inquinata ancora prima di venire al mondo. Dallo studio emerge infatti che le donne incinte esposte all’inquinamento hanno una maggiore probabilità di partorire prematuramente. Le sostanze tossiche nell’aria causano anche deficit neurologici, problemi nello sviluppo cognitivo, asma e, in alcuni casi, addirittura lo sviluppo di tumori in età infantile. Il dottor Tedros Adhanom, direttore generale dell'Oms, ha dichiarato: “L'aria inquinata sta avvelenando milioni di bambini e rovinando le loro vite. Questo è imperdonabile, ogni bambino dovrebbe essere in grado di respirare aria pulita”.

Dalle colonne del Guardian, Tedros ha definito l'inquinamento atmosferico come il “nuovo tabacco”, spiegando che il semplice atto di respirare sta uccidendo 7 milioni di persone l'anno e danneggiando la salute di miliardi di individui. Il rapporto pubblicato fa anche chiarezza sull’inquinamento interno agli edifici, spesso più trascurato ma non per questo meno pericoloso. Anche l’inquinamento indoor sta infatti causando seri danni alla salute delle persone esposte. Fumi dovuti a impianti di riscaldamento, di cucina o di illuminazione hanno un impatto crescente, specialmente nei paesi più poveri. Su questo punto i medici dell’Oms fanno appello ai Governi di incoraggiare il passaggio a tecnologie pulite e a tasso inferiore di emissioni nell’aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oms: “Il 90% dei bambini di tutto il mondo respira aria tossica”

Today è in caricamento