La prima autostrada "ecologica" in Europa? Potrebbe essere italiana

Presentato a Bruxelles il progetto pilota per elettrificare la A35 Brebemi per il trasporto merci dei tir. Dopo le sperimentazione in Svezia e in Germania, anche il Belpaese prova a guardare al futuro

Potrebbe essere italiana la prima autostrada "ecologica" del mondo. Almeno questa è la speranza del progetto presentato a Bruxelles per rendere la A35 Brebemi, l'asse che unisce Brescia, Bergamo e Milano, una "eHighway per il trasporto elettrico delle merci".

Il progetto pilota prevede l’elettrificazione della A35 tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio (Bg) dove verranno installate delle linee di corrente per l’alimentazione dei veicoli predisposti. Il passo successivo sarà un’autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici lungo la tratta. “Il progetto di eHighway porta l’Italia e la Lombardia in particolare, ad assumere un ruolo centrale tra gli stakeholder internazionali che cercano soluzioni serie e tecnologicamente mature per risolvere le gravi problematiche connesse all’inquinamento dell’aria", dice Gianantonio Arnoldi, ad di Concessioni autostradali lombarde.

A35 Brebemi è il collegamento autostradale tra Brescia e Milano. Attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. "Il futuro sostenibile dell’Europa, e non solo, passa per un nuovo concetto di mobilità e A35 Brebemi, con Cal, Regione Lombardia e gli importanti partner che ci affiancano, sono in prima linea per entrare nel futuro il prima possibile, dando un segnale forte a tutti gli attori in questo ambito. In tale contesto l’obiettivo di divenire nei tempi più brevi possibili una delle prime autostrade d’Europa ad economia circolare, è particolarmente strategico”, dice Francesco Bettoni, presidente A35 Brebemi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quello italiano è il terzo progetto del genere nell'Ue. In Svezia la sperimentazione delle e-highways, le autostrade elettrificate per il trasporto pesante, sono già in fase avanzata. Dal 2016 un tratto autostradale della E16 (di 2 km) è stato dotato di una linea aerea sopra la terza corsia, simile a quella dei filobus urbani. In Germania un tratto della A5 nei pressi dell'aeroporto di Francoforte è in allestimento. La speranza di Brebeme è di recuperare il ritardo e arrivare ad aprire i battenti prima dei "concorrenti" del Nord Europa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Noi lavoriamo per pagare le vacanze agli italiani", settimanale olandese contro gli aiuti Ue

  • Una targa personalizzata Covid 19: "L'ho fatto per ricordare alle altre auto di tenere la distanza"

  • Voli, voucher al posto del rimborso: Bruxelles striglia i governi. Ma rispondono solo in 12

  • I turisti dal Nord Italia sono un rischio: non lo dice la Grecia ma l’Europa

  • Barbecue con carne e vino mentre erano in servizio, inchiesta su tre poliziotti

  • Anche Orban contro il piano di aiuti Ue all'Italia: "Finanzia i ricchi coi soldi dei poveri"

Torna su
EuropaToday è in caricamento