Altro che ecologico, secondo uno studio il gas auto inquina come diesel e benzina

La Ong Transport & Environment capovolge le nostre convinzioni su questa fonte di energia pulita. Ma i rappresentanti della filiera rispondono: "Ricerca figlia di pregiudizi"

Le auto a gas sono più ecologiche e amiche dell'ambiente? A quanto pare potrebbe non essere affatto così. Uno studio della Ong Transport & Environment capovolge completamente le attuali convinzioni e sostiene che l'uso del gas fossile nei trasporti sarebbe dannoso per il clima quanto quello di benzina, gasolio o dei carburanti navali convenzionali. Considerando gli effetti delle perdite di metano, gas a forte effetto serra, i gas fossili - rileva lo studio - potrebbero aumentare le emissioni di gas serra fino al 9% o ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Nelle automobili, l'impatto in termini di gas ad effetto serra (GHG) del gas fossile compresso (GNC) è simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori diesel.

"Tassare di più il gas"

La Ong per questa ragione chiede di tassare il gas fossile con aliquote analoghe a quelle applicate agli altri carburanti. Nell'Ue, in media, il gas viene tassato il 76% meno del gasolio. Nei paesi con vendite significative di veicoli a GNC e GNL, il gas poi beneficia di aliquote d'imposta ancora più basse. L'Italia consuma il 60% del metano utilizzato nei trasporti europei, rappresentando il 68% delle vendite di auto a metano, con un'accisa sul gas pari solo allo 0,5% di quella applicata al diesel. Se il GNL fosse tassato agli stessi livelli del gasolio, non ci sarebbero motivazioni economiche all'uso di camion a GNL. "Le auto, i camion e le navi a gas non portano benefici climatici e distraggono dall'obiettivo reale, il trasporto a zero emissioni. I governi devono resistere alle pressioni della lobby del gas, smettere di sprecare denaro pubblico prezioso per l'infrastruttura del gas e di concedere agevolazioni fiscali per il gas fossile", dichiara Jori Sihvonen, responsabile carburanti puliti di T&E.

Greenpeace: "Combustibile non migliore di altri"

Per Andrea Boraschi, responsabile campagna Trasporti di Greenpeace Italia, "il gas, nel settore trasporti, è un combustibile fossile non significativamente migliore di altri, in termini di emissioni di inquinanti locali e gas serra; purtroppo, a volte, mostra livelli di emissione analoghi o persino maggiori”. Questo dato, secondo l'attivista, “deve spingerci a una transizione rapida e diretta a veicoli a zero emissioni, elettrici e riforniti di energia rinnovabile”, e a suo avviso “la tecnologia per compiere questo salto è matura e sempre più disponibile, spetta alla politica facilitarne la diffusione e la presa nel mercato". Il biometano ''fatto bene'' ha emissioni ad effetto serra considerevolmente minori di quelle del gas fossile, ma la sua disponibilità alla scala europea è estremamente limitata, mostra il rapporto. I governi che ripongono le loro speranze di decarbonizzazione nel biometano da rifuti, devono essere consapevoli che al massimo può soddisfare solo il 9,5% della domanda totale europea di trasporto, questo limitando il suo utilizzo ad applicazioni dedicate.

La filiera risponde: "Pregiudizi"

Ma la Ngv, l'associazione che rappresenta la filiera del metano per autotrazione, “lo studio è figlio di un pregiudizio nei confronti del gas naturale per i trasporti ed è già stato confutato da numerose altre analisi indipendenti che invece confermano le caratteristiche di sostenibilità di questa fonte energetica e i suoi impatti ambientali significativamente minori rispetto ai combustibili derivati dal petrolio come diesel e benzina". A loro avviso "il ricorso al gas naturale per l’autotrazione riduce le emissioni di gas serra in modo significativo dato che il contenuto di carbonio del metano è estremamente più basso sia di quello di benzina e di gasolio mentre il peso delle emissioni di gas serra dell’industria estrattiva ha un impatto praticamente irrilevante rispetto al totale delle emissioni di gas serra planetarie". Sempre secondo Ngv "a livello di inquinanti il gas naturale abbatte in modo estremo sia le emissioni di PM che di NOx, che sono il vero grande problema per la qualità dell’aria nelle nostre città".

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