Diesel, costruttori europei all'attacco: "Nuovi modelli rispettano già i limiti di emissione 2020"

Secondo l'Acea, la gran parte dei 270 veicoli a gasolio di ultima generazione sono meno inquinanti. Uno studio dell'International Council on Clean Transportation aveva invece sollevato dubbi

Le auto diesel di ultima generazione emettono basse emissioni inquinanti e rispettano i limiti di legge. E' quanto sostiente l'associazione dei costruttori europei di automobili (Acea), che ha realizzato uno studio sui nuovi modelli a gasolio venduti in Europa.

Si tratta di risultati, specifica una nota dell'associazione, misurati in condizioni di guida reali dai conducenti delle varie autorità nazionali di omologazione. Nell'ultimo anno sono stati introdotti sul mercato europeo circa 270 nuovi tipi di auto diesel omologate secondo l'ultimo standard Euro 6, ricorda Acea. "Tutte queste auto diesel hanno registrato emissioni ben al di sotto della soglia" di ossidi di azoto (NOx) nei test delle emissioni reali, che si applica a tutti i nuovi tipi di auto da settembre 2017. Inoltre, "già oggi la maggior parte di questi veicoli mostra risultati che sono al di sotto dei limiti più severi, che saranno obbligatori da gennaio 2020", aggiunge l'Acea.

Dati che pero' contrastano con uno studio pubblicato lo scorso giugno dall'International Council on Clean Transportation, secondo cui le auto diesel rimangono altamente inquinanti. In base a un test, che sarebbe impossibile da falsificare dai produttori e che è stato eseguito su 370mila nuovi modelli messi in commercio nel Regno Unito, in Francia e in diversi altri Paesi Ue, lo studio rivela che i nuovi modelli diesel rilasciati nel 2016 erano ancora in media cinque volte superiori al limite ufficiale di riferimento dell'Ue che è di 0,08 mg di ossidi di azoto (NOx) per chilometro. I modelli del 2017 erano leggermente più puliti, ma pur sempre con emissioni quasi quattro volte superiori a quelle consentite.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • diesel avanti tutta.

Notizie di oggi

  • Attualità

    In Europa i popolari primo partito, exploit di liberali e verdi. La destra non sfonda

  • Attualità

    Europee, c'è già un primo vincitore (parziale): l'affluenza. Mai così alta negli ultimi vent'anni

  • Attualità

    Europee nel caos per gli italiani all’estero: “Oltre due ore in fila per votare” 

  • Europa Anno Zero - Il podcast

    Al voto ridendo (anche della stessa Ue)

I più letti della settimana

  • Europee, un pezzo d'Italia al voto per la Romania. E Salvini corteggia i socialisti di Bucarest

  • Elezioni europee, arriva il test per aiutare gli indecisi 

  • Nuove regole europee sui droni: non servirà l'autorizzazione per i più leggeri

  • Migranti, cosa dice la lettera dell'Onu che accusa l'Italia di violazione dei diritti umani

  • Affare saltato sul debito della Grecia, investitori tedeschi perdono causa con la Bce

  • Europee, c'è già un primo vincitore (parziale): l'affluenza. Mai così alta negli ultimi vent'anni

Torna su
EuropaToday è in caricamento